COSA SI INTENDE PER PIATTAFORMA ELEVATRICE ?

La piattaforma elevatrice chiamata anche “Home Lift” o per i non addetti ai lavori montacarichi (termine improprio tecnicamente) è una delle principali soluzioni oggi possibili per chi desidera installare nella propria abitazione o nel proprio condominio magari, un impianto di elevazione dalle dimensioni compatte avente sempre  standard di qualità e sicurezza elevati.

Questa tipologia di elevatore è oggi in grado di soddisfare le esigenze di diversi soggetti e Committenze poiché è installabile appunto in differenti tipologie di fabbricato e per diverse destinazioni finali e possono servire più livelli, migliorando qualità di vita, confort e abitabilità degli spazi.

PERCHÉ SCEGLIERE UNA PIATTAFORMA ELEVATRICE ?

Come potrete valutare, magari durante un incontro con un nostro responsabile tecnico e/o commerciale o durante il necessario sopralluogo, sono numerosi i vantaggi ottenibili con l’eventuale installazione di una piattaforma elevatrice e più precisamente:

  1. permettono di superare le barriere architettoniche e quindi i dislivelli che impediscono alle persone con difficoltà motoria di raggiungere il proprio piano; anche le vecchie costruzioni preesistenti, con spazi estremamente ridotti, potranno dunque beneficiare di questo impianto tecnologico.
  2. sono come già detto installabili quasi ovunque e questo soprattutto perché non richiedono una sala macchine o comunque degli spazi tecnici rilevanti (la fossa è generalmente di soli 15-18 cm. e la testata superiore è il più delle volte bassa e compresa tra 2,4 e 2,7 metri a seconda della presenza o meno di porte in cabina ed a seconda della tipologia di quest’ultime, se presenti chiaramente). Per la loro installazione è infine necessaria una sola parete portante.
  3. i consumi energetici sono pari o addirittura inferiori a quelli dei comuni elettrodomestici e questo non rende perciò necessario un potenziamento dell’impianto elettrico.
  4. costano meno rispetto ad altre soluzioni (come i tradizionali ascensori); anche se i prezzi possano variare molto a seconda delle caratteristiche di impianto e delle modalità di installazione infatti, i vantaggi economici sono evidenti fin dal primo preventivo e anche in fase di manutenzione annua, i canoni dei servizi sono inferiori di oltre il 20% a quelli di un ascensore tradizionale; l’aliquota IVA inoltre, potrà essere applicata direttamente al 4% se le dimensioni di cabina e la larghezza delle porte, rispetteranno quelle imposte dal D.M. 236/89 (Legge 13).
  5. possono essere installati in breve tempo dai nostri tecnici abilitat, senza dover apporre gravose opere murarie e solitamente senza modifiche sostanziali degli impianti elettrici preesistenti.

PERCHÉ LA PIATTAFORMA ELEVATRICE SPESSO È PREFERIBILE RISPETTO AD UN ASCENSORE ?

Fondamentalmente, la piattaforma elevatrice é la soluzione ideale per gli appartamenti unifamiliari e per le piccole palazzine, mentre l’ascensore è invece normalmente utilizzato per “traffico” maggiormente intensivo. Il funzionamento di una piattaforma elevatrice è inoltre molto semplice e garantisce alta sicurezza, insonorizzazione e tenuta nel tempo. Le più moderne piattaforme sono inoltre dotate anche di porte automatiche interne, che ne permettono l’utilizzo anche da parte delle persone con disabilità evitando così la manovra a uomo presente, obbligatoria invece nel caso di assenza di porte di cabina.